Femminicidio, le novità della nuova legge

femminicidio-le-novita-della-nuova-legge

Femminicidio, le novità della nuova legge

Archivio Articolo riferimento al 27 novembre 2013

Femminicidio, le novità della legge illustrate nella conferenza svoltasi in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne 

 

Lunedì, in sala consiliare, si è svolta, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, una conferenza organizzata dalla Consulta delle Donne e per le Pari Opportunità del Comune di Casale sullo scottante e attuale dramma del femminicidio. A far da relatrice l’avvocato Chiara Reposo (nella foto), esperta dell’argomento già ospite della stessa Consulta per iniziative analoghe.

Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Si è parlato delle novità introdotte dalla L. 119/2013. Il provvedimento arricchisce il codice di nuove aggravanti e amplia al contempo le misure a tutela delle vittime di maltrattamenti e violenza domestica. Il testo, inoltre, mette in campo risorse per finanziare un piano d’azione antiviolenza e la rete di case-rifugio, reca norme penali di altro genere che intervengono su reati come la rapina o il furto.

Le principali novità riguardano la relazione affettiva: rilevante sotto il profilo penale e’ da ora in poi la relazione tra due persone a prescindere da convivenza o vincolo matrimoniale (attuale o pregresso). Per quanto riguarda la violenza assistita il codice si arricchisce di una nuova aggravante comune applicabile al maltrattamento in famiglia e a tutti i reati di violenza fisica commessi in danno o in presenza di minorenni o in danno di donne incinte.chiara

 

 

Informazioni sull’autore

Avv. Serena Reposo

Lasciare commenti