Palpeggiò minorenne : ventun mesi
Cronaca – tratto dall’archivio Articolo de “ Il Monferrato ” del 19 febbraio 2010
Il caso di un uomo di 52 anni colpevole di atti sessuali su una minorenne
Il caso della pena inflitta dal tribunale al 52 enne Francesco Fichera , imputato di atti sessuali su una minorenne , condannato a un anno 9 mesi e 5 mila euro di risarcimento danni alla parte lesa. Il processo , che è stato celebrato a porte chiuse , ha avuto il suo epilogo ieri nella giornata di giovedì 18 febbraio 2010 con la lettura della sentenza emessa dal Tribunale collegiale , presieduto da Enrica Bertolotto con Alessandro Pellegri e Manuela Massino giudici a latere.
Il fatto incriminato risaliva risaliva all’inizio di luglio quando Fichera, che da tempo frequentava un locale in città gestito dai genitori della ragazzina, un pomeriggio era uscito con la bambina per una passeggiata. La ragazzina avrebbe dichiarato che il pensionato l’aveva invitata a salire nella sua abitazione e che una volta in casa , l’avrebbe fatta sedere sulle proprie ginocchia e,dopo averle sollevato i vestiti, toccata sul corpo e palpeggiata sul seno. L’imputato asserisce tutto il contrario : sarebbe stata la bambina a salire presso la sua abitazione malgrado le avesse detto di attenderlo giù in strada.
Il caso in parte civile è stato seguito e condotto dall’Avv. casalese Chiara Reposo ( qui in foto ) che ha dichiarato : “ Sono soddisfatta per i miei assistiti, i genitori della bambina, ai quali premeva la tutela della figlia. E’ stata una decisione importante quella assunta dai giudici che lascia intendere che hanno creduto al racconto della ragazzina .”
L’avv. Gatti – legale difensore – ha già annunciato un ricorso in appello nel momento in cui si conosceranno i motivi della sentenza, per i quali si dovrà attendere novanta giorni. Questo è il tempo richiesto dal Tribunale per il deposito